skip to Main Content

Nissan

nissan-1280-×-853

Cliente: Nissan Italia

Area: Relazioni istituzionali e Advocacy

Scenario

Dal 2010 Nissan è impegnata nella riduzione delle emissioni di gas serra e nella lotta al cambiamento climatico. Per prima ha creduto nella mobilità elettrica di massa con la produzione di Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo.

La LEAF, di cui è stato lanciato di recente il nuovo modello, è l’icona della Nissan Intelligent Mobility, che promuove un futuro più sostenibile (Intelligent Power), più sicuro (Intelligent Driving) e più connesso (Intelligent Integration).

Il Gruppo sta sperimentando inoltre modalità di guida autonoma avanzata e, per rendere sempre più diffusi i veicoli elettrici, è impegnato con i partner nel rafforzamento della rete di infrastrutture di ricarica e nello sviluppo delle tecnologie che permettono di collegare l’auto alle reti energetiche (Vehicle to Grid).

Obiettivo

Rafforzare la consapevolezza dei benefici della mobilità elettrica sia in ambito politico-istituzionale sia presso il grande pubblico.

Attività

Relazioni istituzionali. Supporto ai rappresentanti del Gruppo nell’interazione con i principali rappresentanti istituzionali, sia a livello nazionale sia locale, in modo da presentare l’impatto della mobilità sostenibile e le misure adottate a livello internazionale per promuoverne la diffusione;

Advocacy. Coinvolgimento di opinion-leader ed esperti del settore per rafforzare la conoscenza dei veicoli elettrici, delle loro funzionalità e dei benefici per l’ambiente, anche in relazione a nuove tematiche quali la guida autonoma e il collegamento con le reti di trasmissione dell’energia.

Risultato

Nissan si conferma nel 2018, a livello di vendite, la casa automobilistica leader nel campo della mobilità elettrica in Italia e a livello globale.

Con il supporto di Comin & Partners il top management del Gruppo ha stabilito una relazione costante con i Sindaci delle principali città italiane e con i rappresentanti dei Ministeri competenti, al fine di promuovere l’adozione di policy a sostegno della mobilità sostenibile.

L’impegno di Nissan – in prima fila nella sensibilizzazione sull’importanza della mobilità elettrica – ha portato alla consegna di un modello di Nissan Leaf alla sindaca di Torino, Chiara Appendino, e di Roma Virginia Raggi, per mettere l’autovettura a disposizione delle necessità del Comune.

Back To Top