skip to Main Content

Comin & Partners collabora alla Winter School in Lobbying dell’Università di Urbino

Nasce presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino la prima Winter School in “Lobbying e Rappresentanza degli interessi”, frutto di una partnership tra l’Università di Urbino, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Parlamento europeo, I-Com – Istituto per la competitività, Comin & Partners e l’Associazione Il Chiostro.

Winter School Urbino

Obiettivo della scuola, strutturata in sei moduli settimanali per un totale di 48 ore d’aula, è offrire le conoscenze essenziali e gli strumenti per imparare a comprendere ed a svolgere in maniera trasparente e professionale l’attività di lobbying e consentire la gestione dei rapporti istituzionali, nel rispetto della legislazione vigente.

Una lobby trasparente. Tanto nel linguaggio comune, quanto nelle approssimazioni giornalistiche, infatti, il termine “lobbying” viene spesso associato a situazioni di malaffare o traffici illeciti; per questo è importante formare professionisti in grado di effettuare in maniera trasparente e responsabile quella che invece è una funzione fondamentale nelle democrazie contemporanee.

Orientarsi nella giungla dei decisori. Tanto più nel contesto attuale, in cui lo Stato non è più l’unico centro decisionale, ma la produzione normativa è distribuita dal livello regionale a quello sovranazionale e la rappresentanza degli interessi deve rivolgersi a un numero sempre maggiore di interlocutori, dalle Giunte regionali, alle istituzioni nazionali, fino a Commissione e Parlamento europeo.

Il contributo di Comin & Partners. Oggi le attività di public affairs sono, per le imprese e per le organizzazioni in genere, attività fondamentali che spesso si intrecciano anche con le campagne di comunicazione e media relations. Per influenzare i decisori pubblici, infatti, il contributo dei media rimane ancora fondamentale. Sarà questo uno dei temi su cui si concentreranno gli interventi di Comin & Partners alla Winter School.

Se è vero che nelle società democratiche l’attività normativa è delegata a pochi soggetti, sono però tanti coloro che le leggi possono ispirarle, criticarle o tentare di emendarle. Esempi di tecniche di relazioni con i cittadini e di attività di grassroots lobbying saranno un altro tema al centro del modulo didattico di competenza di Comin & Partners.

Per tutte le informazioni, le scadenze e le modalità di ammissione, è possibile visitare il sito www.uniurb.it/winterschool-lobbying

La locandina della Winter School con obiettivi, programma e costi: qui.

Back To Top