Conflict Assessment & Management: I Cardini Della Partnership Tra Comin & Partners E Avventura Urbana

Conflict assessment & management: i cardini della partnership tra Comin & Partners e Avventura Urbana

• News

Progettare e realizzare opere importanti per il territorio è diventato sempre più complesso. Il confronto tra le comunità e chi è coinvolto nella realizzazione di un’opera pubblica o di una infrastruttura privata è sempre più fitto e diretto, caratterizzato spesso da una accentuata conflittualità, che può portare spesso a ritardi dei processi autorizzativi, se non addirittura a blocchi. Grandi occasioni perse per la società, l’economia ed i servizi pubblici nel Paese.

È in quest’ottica che Comin & Partners e Avventura Urbana – società specializzata nella realizzazione di processi partecipativi – hanno siglata una partnership a dicembre 2020, con l’obiettivo di affrontare sfide comuni e offrire a imprese e istituzioni soluzioni ancora più efficaci per la gestione dei conflitti con le comunità o gruppi di interesse – in particolare sui temi infrastrutturali – per la gestione di crisi aziendali o per i progetti complessi, la comunicazione istituzionale dei processi di dibattito pubblico, il crisis management e lo stakeholder engagement di alto livello.

Comin & Partners e Avventura Urbana, con l’obiettivo di fluidificare il dibattito pubblico e la partecipazione inclusiva, mettono a disposizione la loro esperienza congiunta e hanno elaborato tre diversi strumenti che aiutano i soggetti colpiti da questo nuovo contesto, ovvero chi decide e chi realizza opere e investimenti, a portare avanti una corretta valutazione dei rischi di conflitto e a mettere in campo le giuste strategie per costruire il consenso necessario.

1. Conflict Assessment, essenziale in via preliminare per avviare una analisi delle tensioni che un progetto può generare in un determinato scenario, sia esso un territorio o una comunità;
  2. Consensus Building, tra cui il Dibattito Pubblico, per raggiungere il consenso attorno a progetti complessi;
  3. Negoziazione Dedicata, con l’utilizzo di tecniche avanzate per comporre interessi in contesti ristretti.

Scopri la linea di servizi dedicata e l’approccio di Comin & Partners e Avventura Urbana con la brochure dedicata.