skip to Main Content
Scenario Italia, La Presidente Della Bei Annuncia Sostegno A Economia E Imprese

Scenario Italia, la Presidente della Bei annuncia sostegno a economia e imprese

  • News

La Bei, che nel 2023 ha finanziato l’Italia per oltre 12 miliardi, è pronta ad aumentare il proprio budget per sostenere gli Stati membri nella transizione verde e nella cooperazione economica

“La banca è pronta a fare di più per sostenere l’economia europea, anche a supporto delle piccole e medie imprese“. Le parole rilasciate ad alcuni quotidiani europei da Nadia Calviño, da dicembre a capo della Banca europea degli investimenti, puntano a rassicurare soprattutto le imprese comunitarie sugli investimenti nel 2024. Lo scorso anno la Banca ha finanziato 900 nuovi progetti con 88 miliardi di euro e un indotto previsto di 320 miliardi di euro. Per il prossimo anno, Calviño prevede soprattutto un salto in avanti dell’industria nella transizione verde, grazie ai 49 miliardi di euro destinati a progetti di ricerca e sviluppo.

Gentiloni a Washington per incontrare Yellen e Powell. Sostegno all’Ucraina e situazione economica internazionale: questi i temi dei bilaterali tra il Commissario Ue per l’Economia, Paolo Gentiloni, la Segretaria al Tesoro, Janet Yellen, e il Presidente della Fed, Jerome Powell. Nell’incontro con Yellen è stato ribadito da entrambe le parti “il sostegno all’Ucraina nella sua continua lotta contro l’aggressione russa”, come ha spiegato lo stesso Gentiloni. Al centro del colloquio con Powell, invece, le previsioni economiche per il 2024, soprattutto in relazione agli andamenti di inflazione e tassi di interesse nei due continenti.

Il Festival di Sanremo al centro delle conversazioni in rete. Con circa 3 milioni di interazioni raggiunte nel corso della prima serata, quasi la totalità di quelle ottenute dai trenta cantanti in gara, i canali ufficiali dell’evento acquisiscono oltre 146mila nuovi follower. Nell’ambito del conflitto in Medio Oriente, circolano alcuni video che immortalano la distruzione di edifici civili nella Striscia di Gaza: si tratta di una violazione delle politiche delle Forze di Difesa Israeliane, che limitano l’utilizzo personale delle piattaforme social ai membri dell’esercito. Mosca, invece, utilizza account bot per diffondere disinformazione negli Stati Uniti.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top