skip to Main Content
Scenario Italia, Si Avvicina L’elezione Del Nuovo Capo Dello Stato

Scenario Italia, si avvicina l’elezione del nuovo Capo dello Stato

Il centrodestra propone compatto Silvio Berlusconi per il Colle. Partito Democratico e Movimento 5 Stelle al lavoro per scegliere il nome da presentare alle Camere

A dieci giorni dalla prima votazione, i partiti lavorano alle trattative per individuare il nuovo Capo dello Stato. C’è grande fermento nei corridoi della politica italiana. Da un lato, il Partito Democratico ha fatto sapere di non voler partecipare ad un confronto con il centrodestra fin quando il candidato ufficiale sarà Silvio Berlusconi. Il Movimento 5 Stelle, invece, appare diviso tra chi spinge per la rielezione di Sergio Mattarella e chi invece preferirebbe una diversa alternativa. Il centrodestra, infine, si riunirà a Villa Grande, residenza romana di Silvio Berlusconi, per sciogliere definitivamente la riserva.

La Camera dei Deputati ha approvato il Testo Unico che disciplina l’attività di relazioni istituzionali. Il testo unificato, che passerà ora al vaglio del Senato, definisce il ruolo del “decisore pubblico”, istituisce, tramite l’Agcm, un registro digitale per la trasparenza e prevede l’adozione di un codice deontologico da parte di un apposito Comitato di sorveglianza. In settimana, inoltre, il Senato ha approvato in prima lettura il disegno di legge per la conversione del Dl Covid-Green Pass. Il testo, che passa ora alla Camera, sarà sottoposto a questione di fiducia e votato entro mercoledì prossimo.

In Francia prosegue la corsa all’Eliseo: tra i candidati di sinistra anche l’ex Ministra della Giustizia Christiane Taubira, che ha proposto, finora con scarse adesioni, le primarie. In Kazakistan, il Cremlino riafferma il ruolo di “garante della stabilità”, nonostante la Cina punti ad espandere la propria influenza nell’area. Nell’ambito dell’informazione, plauso internazionale per Fanpage, elogiata dal The Guardian per le inchieste di successo che ne hanno garantito una crescita significativa nel panorama mediatico italiano. Infine, anche sulla rete, si accende il dibattito sulle elezioni presidenziali in Italia.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top