Scenario Italia, si chiude il Consiglio europeo a Bruxelles
Tanti i temi trattati durante il vertice europeo allargato alla BCE e all’Eurogruppo: tra le priorità per lo sviluppo delle imprese dei Paesi membri “liberare il potenziale dei dati tutelando sicurezza e privacy”.
Costruire la competitività europea a partire dal digitale. Questo è l’obiettivo che emerge dalle conclusioni del Consiglio europeo, terminato nella giornata di oggi e a cui hanno partecipato anche la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde e il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe. La spinta competitiva dell’Unione dovrà provenire da nuove misure di supporto e incentivo a imprese ed enti del settore pubblico, allo scopo di promuovere l’adozione di strumenti all’avanguardia nei settori dell’intelligenza artificiale, della microelettronica, del 6G e della cybersicurezza.
PNRR: l’Italia punta sull’idrogeno. Il Ministero dell’Ambiente mette a disposizione delle imprese un miliardo di euro per progetti di decarbonizzazione attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni. L’investimento punta a ridurre le emissioni soprattutto nei settori più inquinanti e difficili da riconvertire come quelli molto energivori. Intanto, sul fronte PNRR, l’Italia attende nel prossimo mese di aprile l’esborso della terza rata da 19 miliardi di euro. Le aree di investimento ancora al vaglio della Commissione europea sono le concessioni portuali, l’edilizia universitaria e il verde urbano, che potrebbero anche far slittare il semaforo verde di Bruxelles.
Con l’aggiornamento GPT-4, il chatbot genera maggiore disinformazione. NewsGuard ha rilevato che il nuovo modello di ChatGPT produce un livello maggiore e più convincente di fake news rispetto alla versione precedente. Nell’ambito del conflitto russo-ucraino, un gruppo di hacker è entrato in possesso di documenti sul gruppo Wagner: tra le attività illecite, le cosiddette “fabbriche di troll”. Dal collettivo “NoName057” è arrivato un nuovo attacco all’Italia, che ha colpito i server del Ministero dei Trasporti. Il Ceo di TikTok Shou Zi Chew è intervenuto al Congresso negando ogni intromissione di Pechino sulla piattaforma, che sta organizzando a Washington uno sciopero dei propri influencer.