Scenario Italia: Eurogruppo ed ECOFIN a Stoccolma per definire le nuove regole economiche dell’Unione
Nella capitale svedese i ministri delle Finanze dei Paesi membri si riuniscono per discutere la riforma del Patto di Stabilità e la ratifica del nuovo Meccanismo europeo di stabilità.
Due giorni per risolvere i nodi sul nuovo Patto. Sarà un’agenda fitta quella dei ministri delle Finanze europei, chiamati a discutere della nuova governance economica comunitaria. Al centro della due giorni la riforma del Patto di Stabilità presentata dal Commissario Gentiloni, sulla quale sono già arrivati rilievi critici da parte del governo tedesco, ma che la Commissione punta ad approvare entro il 2023. Sarà discussa anche la riforma del Mes, ancora non approvata dall’Italia. Sul tema è tornata anche Giorgia Meloni, ribadendo la richiesta di “aprire una nuova discussione affinché i fondi siano utilizzati con maggiore efficacia”.
Industria e servizi trainano il PIL nel primo trimestre. Il Prodotto interno lordo italiano cresce dello 0,5 per cento nei primi tre mesi dell’anno e accelera rispetto all’Eurozona. Le stime rilasciate dell’Istat rilevano una crescita importante sia del comparto industriale sia di quello del terziario, mentre sono stazionarie le performance del settore primario. Meno positivi invece i dati dei principali Paesi europei: la Francia cresce dello 0,2 per cento, il Pil tedesco resta invariato mentre il dato complessivo sull’Eurozona delude le aspettative con una crescita dello 0,1 per cento nel primo trimestre e dell’1,3 per cento su base annua.
Prosegue il dibattito in rete su ChatGPT. Dopo lo stop imposto dal Garante per la protezione dei dati personali, il software è stato reso nuovamente disponibile in Italia a seguito di un accordo con OpenAI. Un’analisi di NewsGuard ha rilevato che il chatbot genera più notizie false in alcune lingue rispetto ad altre: tra gli idiomi più a rischio di fake news vi è il cinese. Nell’ambito del conflitto in Ucraina si è verificato un attacco di hacker filorussi ai server di Eurocontrol, mentre Kiev ha esortato YouTube a bloccare le attività del gruppo Wagner sulla piattaforma. Londra si prepara alla cerimonia per l’incoronazione di Re Carlo III, la prima nell’era dei social network.