Scenario Italia, Giorno del Ricordo, Mattarella: “Carico di dolore per anni rimosso”
Il Presidente della Repubblica ospita al Quirinale la commemorazione delle vittime. La premier Meloni interviene da Bruxelles: ”Memoria delle foibe per troppi anni vittima di una congiura del silenzio”
Mattarella: “Il ricordo conserva e rinnova la memoria della tragedia”. Nella giornata di commemorazione delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, il Capo dello Stato ha ospitato una cerimonia al Quirinale alla quale ha partecipato anche il Presidente del Senato La Russa. Nel suo intervento Mattarella si è soffermato anche sulla situazione ucraina. Ha sottolineato che “la civiltà del dialogo, del diritto e della democrazia è l’unica alternativa alla guerra e alle epurazioni, come purtroppo ci insegnano – ancora oggi – le terribili vicende legate alla insensata e tragica invasione russa dell’Ucraina”.
Giorgia Meloni a Bruxelles per il vertice europeo con Zelensky ribadisce che il sostegno italiano all’Ucraina “è a 360 gradi, sul fronte finanziario, militare e civile”. A margine del vertice la Presidente del Consiglio si è soffermata anche sul rapporto con l’Europa, dicendosi “molto contenta dei risultati ottenuti, passi avanti importantissimi su alcune materie particolarmente delicate”. Tra queste la possibilità di una maggiore flessibilità sugli aiuti di Stato, una revisione del patto di stabilità alla luce degli investimenti da fare nei prossimi anni e un nuovo accordo sul tema migranti che punti ad una soluzione collettiva ed europea.
Il Festival di Sanremo al centro delle conversazioni in rete. Con oltre 16,9 milioni di interazioni sui social dopo la prima serata, l’edizione 2023 segna una crescita del 78 per cento rispetto allo scorso anno. Tra i momenti più apprezzati, la presenza all’Ariston del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il dibattito online si è concentrato anche sul terremoto in Turchia e Siria. Dopo il sisma, in Turchia è stato sospeso per alcune ore l’accesso a Twitter, mentre dalle Big Tech sono arrivati segnali di vicinanza e iniziative per sostenere le popolazioni colpite. Negli Stati Uniti, numerose hit diventate virali grazie a TikTok sono state tra i brani finalisti ai Grammy Awards.