Scenario Italia, il Consiglio europeo si riunisce a Bruxelles
Il summit dei vertici europei affronta la crisi israelo-palestinese e promuove “un accesso umanitario continuo, rapido e sicuro per raggiungere i bisognosi attraverso tutte le misure necessarie”
L’Unione europea rilancia la soluzione a due Stati. Nelle conclusioni alla prima giornata di lavori, i leader europei raccolgono la sintesi delle posizioni nazionali e impegnano l’Unione a “contribuire al rilancio di un processo politico sulla base della soluzione a due Stati, attraverso una Giornata di impegno per la pace e iniziative diplomatiche in materia di pace e sicurezza”. Il compromesso raggiunto dopo oltre cinque ore di dibattito tra i vertici europei include anche la richiesta di “pause umanitarie” del conflitto, al fine di garantire ai civili “protezione, assistenza, accesso a cibo, acqua, cure mediche, carburante e riparo”.
La Banca Centrale Europea blocca l’aumento dei tassi. Dopo dieci rialzi consecutivi Christine Lagarde, Presidente della Bce, annuncia l’interruzione della politica di aumento dei tassi di interesse nell’area Euro. L’accordo è stato approvato all’unanimità dal consiglio direttivo di Francoforte e garantirà un ritorno dell’inflazione verso l’obiettivo del due per cento, a condizione che i tassi rimangano a questi livelli “per un periodo sufficientemente lungo”. Tuttavia, Lagarde ha anche lanciato un campanello d’allarme “sulle difficoltà per i consumatori dovute alla stretta al credito”, che comportano ancora uno stato di debolezza per l’area euro.
Meta è al lavoro per arginare le fake news sul conflitto in Medio Oriente. Su Facebook, alcune sezioni del profilo rimarranno private e i commenti saranno visibili solo ai propri contatti. Al momento i cambiamenti riguardano gli utenti che si trovano nelle zone colpite dal conflitto, ma saranno estesi in futuro a livello globale. Alphabet e Apple oscurano invece i dati sul traffico di veicoli e pedoni per non compromettere i piani militari. Nell’ambito del conflitto in Ucraina, Mosca lancia una campagna sul social Vkontakte per reclutare le donne. Uno studio evidenzia che l’AI è in grado di identificare le fonti più attendibili per Wikipedia.