Scenario Italia, Meloni incontra Biden alla Casa Bianca
Nella prima visita ufficiale a Washington il Presidente del Consiglio rafforza l’asse atlantico e discute con Joe Biden di commercio globale, connessioni economiche, immigrazione e risposte al conflitto in Ucraina
“Sappiamo chi sono i nostri amici in tempi difficili”. Con questa premessa Giorgia Meloni apre il dialogo con Joe Biden nella Sala Ovale, dove l’incontro affronta il tema delle relazioni tra Italia e USA, da rafforzare ancora nel commercio e nelle connessioni economiche. Relazioni che, secondo Meloni, sono ancora più forti dopo il comune impegno a supporto dell’Ucraina. Centrali nella conversazione anche le connessioni industriali, per le quali “il dialogo tra Usa, Italia e Ue deve far superare le tensioni produttive a beneficio di tutti”, ha spiegato Meloni, invitando Biden a trovare insieme un equilibrio tra apertura e protezione delle economie.
Il Governo presenta il nuovo Pnrr. Il Ministro Raffaele Fitto ha illustrato alla cabina di regia la rimodulazione del piano: le modifiche, che riguardano 144 dei 349 obiettivi totali, prevedono il trasferimento di fondi sul piano RepowerEU per favorire investimenti in infrastrutture energetiche e transizione verde. Come ha spiegato il Ministro Fitto, la scelta deriva dalla necessità di salvaguardare i fondi: “Non stiamo definanziando le misure, stiamo mettendo al sicuro risorse che rischiano di non poter essere spese o rendicontate all’interno del Pnrr”. Per l’approvazione delle modifiche il negoziato con la Commissione inizierà a settembre.
Elezioni in Spagna: molte le fake news diffuse sui social prima del voto. Su Facebook e TikTok, le informazioni false hanno riguardato in particolare la possibilità di esprimere la propria preferenza per corrispondenza. Dopo la tornata elettorale, su Twitter il primo ministro uscente Pedro Sánchez ha aperto al dialogo con le altre forze politiche. Nell’ambito del conflitto in Ucraina è stato arrestato Igor Girkin, “milblogger” che aveva criticato le autorità di Mosca su Telegram, mentre in Ungheria è diventato virale un video attribuito impropriamente ai soldati ucraini. Twitter ha sostituito il proprio logo, lo storico uccellino blu, con una “X” bianca stilizzata su sfondo nero.