Scenario Italia, verso il G7 di Hiroshima
I Ministri delle Finanze dei Paesi del G7 a Nigata nel tradizionale incontro che anticipa la riunione dei vertici del G7. Gli Stati Uniti spingono per compattare le democrazie occidentali contro la potenza economica di Pechino.
“Limitare i rischi della dipendenza economica”. È questo l’obiettivo dichiarato da Ursula von der Leyen in riferimento al dibattito che animerà il summit dei Ministri delle Finanze del G7. Da un lato, infatti, gli Stati Uniti pensano a un forte distacco commerciale dalla Cina, come fatto intendere dalla Segretaria di Stato Yellen che ha parlato di “coercizione economica” da parte di Pechino. Dall’altro le potenze europee sono preoccupate da una eccessiva limitazione degli scambi che penalizzerebbe le economie nazionali. Obiettivo del dialogo tra i Ministri sarà trovare una soluzione in vista del G7 della prossima settimana.
Stati Generali della Natalità: Meloni e Papa Francesco lanciano l’allarme. Restituire speranza per il futuro: questo il messaggio lanciato dal Pontefice e dalla premier sul palco dell’evento targato Fondazione per la Natalità. Papa Francesco, nel ricordare il record negativo di nuove nascite del 2022, si è rivolto ai giovani ma anche a chi deve metterli in condizione di costruire una famiglia. Giorgia Meloni ha assicurato la risposta del governo, sottolineando l’importanza di “avere il punto di vista della famiglia su tutte le politiche: non solo varare provvedimenti ad hoc, ma considerare il valore aggiunto che chi fa figli dà alla società”.
Pakistan: il Governo sospende l’accesso a Internet. In seguito alle proteste generate dall’arresto dell’ex primo ministro Imran Khan, le istituzioni hanno bloccato l’accesso alla rete a tempo indeterminato al fine di frenare le rivolte nel Paese. In Russia, il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat ha creato una stanza segreta virtuale nel videogioco online Counter-Strike, per informare i cittadini sul reale andamento del conflitto in Ucraina. Gli Usa hanno neutralizzato “Snake”, uno dei malware di cyberspionaggio russo più pericolosi di sempre, attivo da oltre vent’anni. L’Eurovision Song Contest 2023 conferma la grande popolarità tra i più giovani grazie alla partnership con TikTok.