skip to Main Content
Scenario Italia, Pnrr: Crescono Gli Investimenti Degli Enti Locali

Scenario Italia, Pnrr: crescono gli investimenti degli enti locali

Nel 2023 la spesa a livello locale ha superato i diciassette miliardi di euro, un dato che raddoppia le performance degli enti nell’epoca pre-Covid e continua a crescere anche nel 2024

Le performance italiane sul Pnrr dovranno “diventare la regola nella spesa della PA”. Così il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha commentato gli ultimi dati sull’attuazione del piano italiano nel corso dell’evento annuale dell’Anci “Missione Italia”. La spesa italiana ammonta al momento a oltre 49 miliardi di euro, di cui oltre venti in investimenti e i restanti trenta per crediti d’imposta e incentivi. L’aspetto più incoraggiante riguarda la spesa degli enti locali, raddoppiata rispetto al periodo 2017-2018 e che, solo nel primo semestre del 2024, ha nel primo superato gli otto miliardi di euro.

Al via la sesta edizione di Forum in Masseria. È iniziata oggi, presso Masseria Li Reni a Manduria, la sesta edizione della rassegna annuale dedicata al confronto tra istituzioni e imprese. La kermesse, dal titolo “La nuova Europa: il ruolo del nostro Paese e delle nostre imprese nel contesto internazionale”, ha già visto gli interventi dei Vicepresidenti del Consiglio, Matteo Salvini e Antonio Tajani, e del Ministro Pichetto Fratin, nella prima giornata di lavori. Sabato e domenica completeranno il programma altri sette ministri, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e oltre quaranta ospiti del mondo imprenditoriale.

Il Consiglio di Vigilanza di Meta chiede alla piattaforma di non censurare parole di lingua araba. L’organo di vigilanza della piattaforma ha reiterato la richiesta di eliminare le limitazioni nei confronti della parola “shaheed”, tradotta come “martire” e ritenuta un simbolo di Hamas. A Meta è stato chiesto di rendere più chiare le modalità utilizzate per classificare i post da oscurare in un determinato periodo storico. Sul fronte ucraino, invece, secondo quanto riportato da Wired, Kiev starebbe addestrando un algoritmo di intelligenza artificiale che utilizza l’infrastruttura cloud per rilevare le mine collocate dall’esercito russo nelle trincee, utilizzando immagini raccolte dai satelliti e droni.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top