
Posizione aperta: Public Affairs Consultant
Descrizione dell’azienda
Comin & Partners è una società di consulenza strategica – con sedi a Roma e Milano e partnership a Bruxelles, Parigi e Madrid – costituita da professionisti della comunicazione e delle relazioni istituzionali con un’ampia esperienza nella gestione strategica di operazioni societarie, campagne di advocacy e scenari reputazionali.
Attraverso un innovativo approccio integrato, collaboriamo con aziende, istituzioni e organizzazioni per definire il loro posizionamento e identificare le strategie necessarie per raggiungere i loro obiettivi.
Il nostro ambiente dinamico, inclusivo, attento alle politiche di welfare, orientato ai risultati e all’eccellenza favorisce la crescita professionale e personale attraverso politiche che valorizzano il merito, che garantiscono condizioni di parità di genere e che favoriscono percorsi di formazione individuale.
Descrizione del ruolo
Per la nostra sede di Roma cerchiamo una/un consultant con esperienza di 3-5 anni nella gestione di progetti in ambito istituzionale, maturata in società di consulenza, associazioni o aziende.
La persona individuata si occuperà di supportare il team nella definizione e implementazione di progetti di consulenza strategica, piani lobbying e advocacy a livello nazionale e locale, monitoraggio parlamentare e organizzazione di eventi istituzionali.
Il ruolo prevede capacità di gestione dei progetti, disponibilità, una forte attenzione ai dettagli e una propensione alle relazioni interpersonali, per collaborare con clienti e stakeholder e garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L’attività è da intendersi full time e richiede la presenza in sede almeno 3 giorni a settimana, a partire dal quarto mese dall’inserimento.
Il ruolo richiede
- Realizzazione e implementazione di progetti di lobbying e advocacy, per supportare ed affiancare aziende e/o organizzazioni nel dialogo con i decisori pubblici e le autorità regolatorie
- Analisi delle disposizioni normative e delle dinamiche politiche/istituzionali che impattano sui mercati di riferimento e sui piani di business dei clienti
- Stakeholder engagement e costante supporto nell’attività di intelligence politico/istituzionale
- Monitoraggio legislativo delle principali attività istituzionali nazionali ed europee di interesse
- Drafting legislativo: redazione e revisione di emendamenti e testi normativi
- Supporto nell’organizzazione e ideazione di eventi istituzionali
Requisiti
- Rilevante background accademico e attestati specifici, con padronanza della lingua inglese, scritta e parlata (almeno livello B2) ed eventualmente di una seconda lingua straniera
- Ottime doti di comunicazione verbale e scritta per la presentazione di documenti, piani di lavoro, resoconti delle attività
- Capacità di scrittura, analisi e sintesi
- Interesse verso le evoluzioni del settore politico-istituzionale e capacità di essere costantemente aggiornata/o
- Interesse per la comunicazione dei fenomeni economici, finanziari e politici
- Eccellenti doti organizzative
- Entusiasmo e proattività
- Capacità di lavoro in team per raggiungere obiettivi specifici
- Capacità di “far accadere le cose”
- Esperienza pregressa maturata nel mondo delle relazioni istituzionali
Inviare il proprio CV a [email protected], specificando nell’oggetto “Public affairs consultant”.
La ricerca rispetta il Dlgs 198/2006, il Dlgs 215/2003 e il Dlgs 216/2003 ed è aperta a tutte le candidate e i candidati di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso
Le persone interessate potranno inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del Dlgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)