Scenario Italia: crescono i contagi, verso nuovi “cambi di colore”
Il governo tiene la barra dritta sulla linea scelta con il Dpcm della scorsa settimana. Ma dovrà presto sciogliere la riserva sulla Legge di Bilancio
Sulla gestione dell’emergenza, l’orientamento del Governo è quello di mantenere l’impianto deciso con l’ultimo Dpcm, con la suddivisione in tre diverse zone a seconda della gravità del contagio. Diverse Regioni, intanto, introducono ulteriori restrizioni, ad esempio la chiusura degli esercizi commerciali nei festivi. Non si prospetta per ora una chiusura di livello nazionale simile a quella di marzo, ma Campania e Toscana passano nella “zona rossa”.
Una grande incognita attraversa il lavoro del Governo di queste settimane, ovvero la forma e le tempistiche della discussione sulla Legge di Bilancio. Quest’ultima, infatti, non è stata varata neanche durante il Consiglio dei Ministri di oggi, e arriverà alla Camera dei Deputati non prima della prossima settimana. Ci si attende un dibattito serratissimo limitato ad un solo ramo del Parlamento, che dovrà risolversi forzatamente entro la fine dell’anno.
Il coronavirus rivoluziona anche una delle ricorrenze statunitensi più note e attese nel mondo: il Black Friday, che arriva dopo il giorno del Ringraziamento. Un predominio minacciato sempre di più dal “Single Day” promosso dai cinesi di Alibaba e che vedrà la partecipazione di miliardi di persone da tutto il mondo. Di questo ed altro parliamo nell’ultima parte del nostro bollettino settimanale.