skip to Main Content

Chi siamo

Gianluca Giansante

Partner

Manager della comunicazione e delle relazioni istituzionali, fin dalla fondazione fra i partner di Comin & Partners, dove gestisce le attività di consulenza strategica in settori ad alta complessità, dall’infrastrutturale all’automotive, dalle telecomunicazioni all’energia.

In precedenza è stato responsabile Comunicazione e relazioni digitali della Regione Lazio e ha svolto attività di consulenza per la Presidenza del Consiglio (Dipartimento Informazione ed Editoria) e il Consiglio Superiore della Magistratura.

Insegna presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli” e nei master della School of Government e della Business School Luiss.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Linguaggi Politici e Comunicazione presso la Sapienza Università di Roma e ha svolto attività di ricerca post lauream in Comunicazione Strategica presso l’Universidad Complutense di Madrid.

È autore di Online Political Communication (Springer 2015), pubblicato anche in edizione spagnola (La comunicación política online, Editorial UOC 2015) e italiana (Carocci 2014). Ha pubblicato anche Le parole sono importanti (Carocci 2011) e di vari saggi sul linguaggio politico.

Achievements

  • È coordinatore scientifico del corso in Advocacy e Lobbying indiretto nell’ambito del Master in Corporate Communication della Luiss Business School.
  • È responsabile del corso in Comunicazione politica del master in Management politico promosso da Luiss School of Government e Business School del Sole 24 Ore.
  • Ha svolto attività di formazione per grandi imprese e istituzioni. Ha svolto attività di docenza per: Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Business School Sole 24Ore, Luiss Guido Carli, Sapienza Università di Roma, Universidad Sergio Arboleda e Università de los Libertadores di Bogotà.
  • È giornalista pubblicista dal 1998.
  • È Aspen Junior Fellow e Young Leader del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.
Back To Top