skip to Main Content

Chi siamo

Lelio Alfonso

Senior Advisor

Lelio Alfonso ha portato in Comin & Partners, in qualità di Senior Advisor, la sua lunga esperienza nel campo della comunicazione, delle relazioni istituzionali e dei rapporti con i media.

Dal 2014 è Senior Advisor di Esselunga S.p.A per le relazioni con i media e la comunicazione, dopo essere stato a capo delle relazioni esterne, media e public affairs di RCS MediaGroup.

In precedenza, è stato direttore generale alla Presidenza del Consiglio per la comunicazione istituzionale e internazionale e successivamente senior advisor e consulente di numerose realtà italiane, società pubbliche e private (tra cui Eni, Agi, Rai, Cnf).

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova, ha iniziato la sua carriera come giornalista, prima al Corriere Mercantile, quindi alla Gazzetta di Parma, di cui è stato vicedirettore dal 1997 al 2005.

Ha partecipato e curato numerose campagne elettorali, nazionali e amministrative, come campaign manager, advisor e media manager, e collaborato con think tank e fondazioni: direttore della comunicazione in Italia Futura, advisor per la campagna elettorale di Scelta Civica, direttore della Fondazione Italia in crescita e successivamente coordinatore di Italia Unica.

E’ stato Docente di Informatica applicata al Giornalismo all’Università di Parma e di Reputazione e disinformazione dei Media al Master di Giornalismo della LUISS Guido Carli, ha tenuto lezioni e seminari in molte università italiane. Saggista di tematiche su media e nuove tecnologie di Arel, è fondatore e membro del board editoriale del sito di Diritto dei media medialaws.eu.

Principali achievement professionali

  • Giornalista professionista dal 1987
  • Docente di Informatica applicata al giornalismo, Teorie e Tecniche del linguaggio giornalistico e Sociologia della comunicazione all’Università di Parma per oltre 15 anni
  • Autore di numerose pubblicazioni nelle collane Arel e ha curato i volumi “Viaggio in Italia” di Enrico Letta e Pierluigi Bersani (Donzelli) e “La fabbrica del Programma” di Giulio Santagata (Donzelli)
  • È stato direttore della comunicazione del think tank Italia Futura
  • Ha diretto la Fondazione Italia in Crescita di Corrado Passera ed è stato coordinatore di Italia Unica
  • È stato tra i fondatori del think tank Vedrò
  • È stato componente del comitato scientifico del Barilla Lab e della rivista Oil
  • È stato membro del Cda della Fondazione Collegio Europeo di Parma
Back To Top