skip to Main Content

Chi siamo

Lelio Alfonso

Managing partner, Milano

Genovese, giornalista professionista dal 1987, ha iniziato la sua carriera al Corriere Mercantile. È stato vicedirettore della Gazzetta di Parma (1998-2005), Direttore generale della Presidenza del Consiglio per la comunicazione istituzionale e Direttore del sito Governo.it (2006-2008), Direttore delle relazioni esterne e istituzionali di RCS Mediagroup (2010-2013).

Saggista per Arel, fondatore del think tank Vedrò, membro del Comitato scientifico di Barilla Lab, responsabile della comunicazione di Italia Futura e direttore della Fondazione Italia Unica, è stato per lunghi anni docente a contratto all’Università di Parma e alla LUISS di tematiche legate a comunicazione, disinformazione e innovazione digitale.

Ha lavorato per Eni, Agi, Rai e curato diverse campagne elettorali nazionali. Ha fatto parte di comitati tecnici di associazioni di settore in Italia e in Europa su media e Tlc, rappresentante presso le Autorità e consigliere federale di Fieg.

Autore e curatore di numerosi libri, tra i quali “Viaggio nell’economia italiana” (Donzelli, 2004), “La Fabbrica del Programma” (Donzelli, 2006), “#ZonaRossa. Il Covid 19 tra infodemia e comunicazione” (Guerini, 2020), fa parte del Comitato strategico della Fondazione per il Dono ed è Direttore responsabile del quadrimestrale di Comin&Partners, “Comprendere”. Cavaliere della Repubblica, è componente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale della Presidenza del Consiglio.

Principali achievement professionali

  • Giornalista professionista dal 1987
  • Docente di Informatica applicata al giornalismo, Teorie e Tecniche del linguaggio giornalistico e Sociologia della comunicazione all’Università di Parma per oltre 15 anni
  • Autore di numerose pubblicazioni nelle collane Arel e ha curato i volumi “Viaggio in Italia” di Enrico Letta e Pierluigi Bersani (Donzelli) e “La fabbrica del Programma” di Giulio Santagata (Donzelli)
  • È stato direttore della comunicazione del think tank Italia Futura
  • Ha diretto la Fondazione Italia in Crescita di Corrado Passera ed è stato coordinatore di Italia Unica
  • È stato tra i fondatori del think tank Vedrò
  • È stato componente del comitato scientifico del Barilla Lab e della rivista Oil
  • È stato membro del Cda della Fondazione Collegio Europeo di Parma
Back To Top